Informazioni in materia di mezzi d'epoca

ATTENZIONE: dal 16 giugno 2014 le richieste di iscrizione al registro storico si dovranno predisporre tramite web (solo per la procedura A). Il Vespa Club Oltrepo consiglia comunque di far verificare la documentazione e le foto per avere la certezza che la pratica sia corretta prima di procedere con la richiesta on line autonomamente

INFO QUI

Per scaricare la modulistica e le news riguardanti l'iscrizione al registro storico FMI, la reimmatricolazione dei motocicli storici la pagina FMI dedicata è la seguente:

SCARICA LA MODULISTICA ONLINE

Clicca qui e vai alla consultazione del Registro Storico

REVISIONE OBBLIGATORIA VEICOLO STORICO

Si segnala inoltre che la REVISIONE OBBLIGATORIA dei veicoli storici immatricolati prima del 1960 deve essere effettuata presso i centri della Motorizzazione pena la NULLITA' DELLA REVISIONE stessa in assenza della firma del DIRIGENTE DELEGATO DELLA MOTORIZZAZIONE.

Aggiornamento delle istruzioni per iscrizione al Registro Storico FMI

Viste le modifiche apportate dal DM 17/12/2009 pubblicato in G.U. il
19/03/2010 e gli aggiornamenti 2013, si suggerisce di:

1) Eliminare completamente tutta la vecchia documentazione
2) Munirsi, scaricandoli dal sito, dei nuovi moduli in versione 2013.
3) seguire attentamente quanto prescritto al sito federmoto ai link
sottostanti.

Si ricorda anche che:

- Il richiedente deve essere l'intestatario della moto (se prevista la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ricordare di allegare la fotocopia del documento d'identità).
- Il richiedente deve essere tesserato FMI per l’anno in corso (è sempre obbligatorio allegare la fotocopia della tessera FMI, valida per l’anno in corso).
- È indispensabile la fotocopia del libretto di circolazione, o altro documento che attesti la correlazione tra il numero di telaio del motociclo (fotografato), con la targa del medesimo riportata sulla richiesta di iscrizione al Registro Storico.

I ciclomotori sono iscrivibili a partire dai 20 anni compiuti.
Le tariffe per completare le pratiche, a partire dal 1.3.2013, sono: 50 euro per l’iscrizione al Registro Storico FMI per i motoveicoli con Procedura A; 100 euro per i motoveicoli con procedura B.

REGISTRO STORICO VESPA

Il Registro Storico Vespa opera attraverso la Commissione Tecnica Nazionale. Il compito fondamentale della Commissione è quello di fornire gli attestati di omologazione alle Vespa. I modelli iscrivibili sono quelli costruiti dalla Piaggio dal 1946 al 1981.

L'attuale domanda di omologazione è molto semplice da compilare.
Alleghiamo un facsimile di richiesta --- SCARICA IL FILE .ZIP ---

LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE
(d.G.R. 7635 dell'11.07.2008 e d.G.R. 9958 del 29.07.2009)

Per motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 la Regione Lombardia ha deciso il fermo progressivo della circolazione che condurrà al fermo permanente su tutta la Regione a partire dal 15 ottobre 2011.

La misura è così articolata:
- dal 15 ottobre 2010: fermo permanente della circolazione nella Zona A1 (es. comune di Pavia), da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00;
- dal 15 ottobre 2010 al 15 aprile 2011: fermo della circolazione nelle Zone A2, B, C1 e C2, come definite dalla d.G.R. n.5290/07, da lunedì a venerdì, dalle 7,30 alle 19,30;
- dal 15 ottobre 2011, vi sarà il fermo permanente della circolazione, oltre che nella Zona A1, nelle Zone A2, B, C1 e C2, da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00.

Sono esclusi dalla limitazione i veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici.
Il provvedimento si applica su tutti i tratti stradali ricadenti all'interno delle Zone indicate, comprese le strade provinciali e statali.
Pertanto dal 15 ottobre 2010 per il comune di Pavia e nei capoluoghi di provincia e dal 15 ottobre 2011 in tutta la regione le Vespa (escluse le non EURO 0) non potranno più circolare se non sono iscritte al registro storico FMI o ASI (rif. DGR LOMBARDIA N.7635 (11/07/08) Allegato 1 lettera C quarto punto, sono esclusi dal fermo della circolazione i veicoli storici purchè in possesso di attestato di storicità o certificato di identità/omologazione rilasciato a seguito di iscrizione ai registri storici ...

Si ricorda che è possibile iscrivere le Vespa al Regsitro Storico FMI tramite il MC Vespa Club Oltrepo.

ESCLUSIONE DALLA LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI STORICI

Ai fini dell'esclusione dalla limitazione alla circolazione, il veicolo deve essere in regola con i seguenti documenti necessari per il mantenimento dello status di veicolo storico circolante:

- revisione effettuata regolarmente ai sensi del C.D.S. per i veicoli
storici (e non ogni due anni) per i veicoli immatricolati (o
reimmatricolati) in virtù dell'iscrizione al Registro storico (pena,
oltre all'eventuale ammenda in caso di controllo stradale, il diritto di
rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di sinistro);
 - iscrizione al Registro storico;
 - iscrizione annuale all'FMI, pena la decadenza (in caso di iscrizione
al registro storico FMI) dell'iscrizione stessa al registro.